Descrizione
Proponiamo in vendita, nel cuore pulsante di Castello tra Palazzo Boyl e la Torre dell’Elefante, un’esclusiva dimora storica.
Il palazzo si articola in quattro piani.
Il piano terra è caratterizzato dalla presenza di una maestosa sala d’ingresso, un ampio appartamento di tipologia trivano ed una zona garage/tecnica.
L’appartamento e il garage godono di un ingresso autonomo nonostante sia possibile raggiungerli anche dall’ingresso principale della proprietà.
Il piano primo è suddiviso in cinque sale e due bagni. Le sale sono comunicanti con ampi infissi in legno di pregiatissima fattura, dalle due sale principali accediamo per mezzo di una comoda scala ad una terrazza a livello di circa 250 metri quadrati. La stessa risulta essere una delle più grandi di tutta la zona e, la vista, offre una visione di Cagliari a 180 gradi sul porto e sul centro storico.
Il piano secondo è suddiviso in due appartamenti indipendenti con una camera da letto, un bagno e una piccola cucina. Al piano secondo è presente anche un attico di tipologia quadrivano.
L’attico ci accoglie con un caldo salone adornato da un soffitto a volta e un camino, una cucina abitabile, tre camere da letto e due bagni di ampie metrature. Ogni ambiente risulta essere finestrato e luminoso.
Dal soggiorno accediamo a una terrazza a livello che permette una visione d’insieme del centro storico e del porto di Cagliari.
Il piano cantine, ad una quota inferiore rispetto alla via dei Genovesi, possiede una finestra balconata verso la Via Università. Il piano cantina attualmente non è utilizzato nonostante sia suddiviso in due grandi sale, qui troviamo la presenza anche di un antica cisterna punica.
La proprietà, qualora non si volessero adoperare le scale, è servita da un comodo ascensore che ci permette di salire con facilità ad ogni piano.
La proprietà realizzata a metà del XIX secolo viene ricondotta all’architetto Gaetano Cima, nonostante alcuni riconducono la sua realizzazione all’ingegnere Carlo De Candia.
Ogni ambiente è nobilitato da mobili d’epoca, affreschi, specchi e vetrate.
I pavimenti sono in marmo e piastrelle, le porte interne sono a doppia anta e con finiture d’eccezione, come lo sono le boiserie in legno.
Il canonico Giovanni Spano sostenne che si trattasse di una delle proprietà più eleganti della città di Cagliari.
Altre caratteristiche
- Cantina
- Terrazza
- Balcone
- Ascensore